RSA "Casa accoglienza anziani" di Comeana (PO)
La RSA per anziani "Casa accoglienza anziani di Comeana" è una struttura, di Sarah Cooperativa Sociale, accreditata e convenzionata con la ASL di Prato.
Tipologia di camere: singola, doppie e triple
Servizi alla persona: terapia riabilitativa e fisioterapia
Servizi di svago: attività artistiche e ludico-ricreative
Alla Casa accoglienza anziani di Comeana ci occupiamo di anziani autosufficienti e non autosufficienti, non più assistibili a domicilio, nonché di persone con gravi disabilità fisiche o psichiche.
Siamo in grado di fornire assistenza socio-sanitaria e cura infermieristica generale, trattamenti per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona; lavoriamo sulla riattivazione psico-sociale e sulla prevenzione della sindrome da immobilizzazione oltre a dare assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e delle attività sociali.
Per noi è importante offrire alti livelli di qualità nei Servizi alla Persona, che vengono monitorati internamente e rivisti periodicamente. Per questo valutiamo attentamente i giudizi dei residenti e delle loro famiglie.
La Residenza è dotata di 14 camere, di cui 1 singola, 8 doppie e 4 triple, di locali soggiorno ad uso comune, di una luminosa sala da pranzo e di un'infermeria.
Offriamo il servizio di lavanderia-stireria, che è effettuato all'interno della struttura in un locale apposito posto nel piano terra dove sono situate anche la cappella e la cucina.
Il servizio medico è effettuato dai medici curanti di ciascun ospite: le visite mediche sono effettuate presso l'ambulatorio della struttura o nelle camere. La loro frequenza è settimanale salvo casi di urgenza in relazione alle necessità degli ospiti o a controlli programmati.
Servizi alla persona e di svago
Per i servizi di assistenza e cura alla persona programmiamo interventi che tendono a stimolare e promuovere ogni forma di autonomia nelle attività di vita quotidiana, con riferimento all'alimentazione, alla mobilità, all'igiene personale, alla cura della persona, alle opportunità di relazione e socializzazione.
Il servizio di riabilitazione funzionale è realizzato da un terapista della riabilitazione (fisioterapista- massofisioterapista) che esegue interventi rieducativi e riabilitativi su indicazioni del medico curante o dei medici specialisti, con l’intento di prevenire e ritardare la disabilità, programmando adeguati piani di assistenza personalizzati.
Le attività di fisioterapia sono registrate su documentazione personale di ciascun ospite.
Il servizio di animazione è importante per prevenire il decadimento psico-fisico della persona, ed è realizzato da animatori professionali; lo scopo è quello di incrementare la partecipazione a momenti di relazione e socializzazione attraverso una adeguata terapia occupazionale, e per questo vengono organizzate:
- attività di svago ricreativo-culturali (lettura e ascolto, attività artistiche manipolative di gruppo o individuali, organizzazione di attività ludiche di gruppo, gite, visione di film, e altro);
- attività di socializzazione e relazione (attività di gruppo, gestione di recupero di storie di vita, tornei di carte e giochi da tavolo e altro);
- attività educative e occupazionali (analisi e valutazione delle capacità psico-cognitive e capacità/potenzialità, ginnastica di gruppo e altro);
- attività con e per il territorio (gestione delle relazioni esterne con associazioni, istituzioni, parrocchie, scuola, teatro e altro).