Blog
Sarah Cooperativa Sociale ha deciso di aprire questo spazio dedicato alla pubblicazione di spunti su temi sociali/ sanitari/ educativi da parte dei propri soci e collaboratori, temi che li interessano a vario titolo, con l'idea, speriamo non irrealistica, di stabilire un dialogo con chi naviga sul sito e segue la nostra pagina Facebook, per scambiare contenuti interessanti, riflettere insieme su quello che sta succedendo nel mondo del sociosanitario/ educativo.
Siamo una Cooperativa Sociale attiva a Prato dal 2003 (qui trovate la nostra storia e altre info), in particolare in ambito socio assistenziale/ educativo rivolto alla fascia della terza età, ma al nostro interno ci sono anche altri servizi importanti dedicati all'infanzia, alla salute mentale e alla vulnerabilità.
Tutte tematiche che a vario titolo interpellano chi scriverà in questo spazio, sia come operatori che desiderano svolgere con professionalità e cura il proprio intervento, sia come soci di una cooperativa che per scelta si dedicano a questo mondo oltre che come amministratori di un' 'azienda' che ha delle necessità di gestione e tenuta economico-finanziaria. Nel mondo del sociale è necessario tenere un equilibrio tra il sapere, il saper essere e il saper fare.
I contributi di chi leggerà saranno ben accetti, e speriamo di poter ospitare anche spunti di persone esterne alla nostra cooperativa con l'obiettivo di pensare insieme. Per inviare le vostre proposte potete scrivere a
Benvenuti sul nostro blog!
Quale futuro per il welfare di seconda generazione?
Il 2020 e il 2021 sono stati due anni intensi per il mondo del terzo settore, più che per altri mondi socio economici. Perchè siamo stati chiamati a rivestire un ruolo di prossimità alle nostre comunità che in altri tempi sarebbe stato impensabile: infermieri, operatori socio sanitari, educatori e animatori, tutti ci siamo sentiti chiamati in prima linea a rischiare personalmente in virtù di quell'impegno che mettiamo nel lavoro quotidiano.
La storia della vita di una famiglia è ricca di dinamiche complesse. Soprattutto nelle famiglie costellate da fragilità. Ne abbiamo parlato con Kira Pellegrini, presidente di una associazione di familiari con pazienti in ambito di salute mentale; dalla sua esperienza, come madre e come insegnante, uno stralcio di una sua riflessione. Pillole di saggezza.
Oggi è la giornata Internazionale contro la violenza di genere
Leggi tutto: 25 novembre giornata Internazionale contro la violenza di genere