Sarah Cooperativa Sociale

Sarah logo rilievo piccolo

Sarah Cooperativa Sociale

Sarah Cooperativa Sociale

Struttura residenziale Il Villino Desii, Pistoia

La struttura residenziale Il Villino Desii, sita nella zona di Porta al Borgo a Pistoia è ben raggiungibile con i mezzi pubblici; si presenta come una civile abitazione e la sua capacità massima è di quattro posti letto.

La presenza degli operatori è di 12 ore giornaliere per 365 giorni l’anno. Costituisce una risorsa del Dipartimento Salute Mentale di Pistoia dedicata al trattamento di pazienti affetti da disturbi psichiatrici che necessitano di interventi terapeutico - riabilitativi o di interventi di supporto socio- sanitario. Ha le caratteristiche di una struttura SRP 3.3, accoglie pazienti clinicamente stabilizzati che provengono prevalentemente, ma non esclusivamente, da una pregressa esperienza in strutture riabilitative con personale sulle 24 o 12 ore conclusasi positivamente.

Accoglie bisogni riabilitativi che sono prevalentemente orientati alla supervisione e alla verifica delle attività quotidiane con possibilità di godere, in modo mirato, di periodi di affiancamento personalizzato, a supporto delle competenze autonome acquisite, che richiedono un’assistenza garantita solo in fasce orarie diurne. La tipologia dell’offerta è caratterizzata dall’attuazione di programmi a bassa intensità riabilitativa, con prevalenza dell’attività di supervisione e risocializzazione.

Sarah coop sociale fornisce personale qualificato di assistenza di base e animazione
che attuano interventi di supporto quotidiano per il mantenimento delle abilità di base come la cura si sé, il riordino del proprio ambiente di vita e degli spazi comuni e altre attività di mansioni della vita quotidiana. Tutto il personale lavora attenendosi programmi terapeutici riabilitativi individualizzati residenziali e in stretta sinergia con gli educatori professionali della ASL Toscana Centro e i medici psichiatri.

 

La storia

La casa famiglia Il Villino Desii apre nel 1991 come parte di un progetto più ampio che prevedeva strutture territoriali integrate in attuazione della legge 180, in ottica di superamento dell’ospedale psichiatrico e come importante punto di integrazione con il tessuto sociale. Il baobab è stato coinvolto nella gestione della struttura fin dalla sua apertura, inizialmente fornendo solo personale adibito all'animazione e successivamente incorporando anche gli operatori adibiti ad interventi socio assistenziali.


Centro diurno presso Il Villino Desii, Pistoia

L’assetto organizzativo del Centro Diurno Desii cerca di rispondere in maniera concreta a quelle che sono le indicazioni delle Linee d’indirizzo nazionali per la salute mentale promosse dal Ministero della Salute.
Un centro diurno capace di rispondere a nuove domande e nuovi bisogni è un centro diurno:

  • Basato non solo sull’assetto organizzativo ma soprattutto orientate alla progettualità
  • Capace di sviluppare connessioni
  • Integrato nelle risorse, pubbliche e degli erogatori accreditati
  • Flessibile nella capacità di erogazione
  • Centrato più sull’utente, sulla sua domanda e i suoi bisogni, che non sull’offerta

Un punto fondamentale che richiede invece potenziamento di risorse e spazi è quello che riguarda l’equilibrio tra territorializzazione e specializzazione.

La conformazione strutturale e le condizioni di agibilità attuali del Centro diurno permettono lo svolgersi di attività che non superano la partecipazione di max.5 utenti e che richiedono l’utilizzo di attrezzature specifiche.

Qualora ci fosse la possibilità di usare spazi adeguati, l’equipe del centro diurno sarebbe in grado di realizzare laboratori/incontri di animazione, socializzazione e attività riabilitative in collaborazione con E.P e T.R.P del CSM. In un’ottica di lavoro multidisciplinare, coordinato e integrato con gli obiettivi del DSM, in un’ambiente idoneo, si potrebbero organizzare incontri di prevenzione secondaria, come training di social skill e gruppi psicoeducativi, sia individuali che familiari.


Struttura residenziale "Il sole" - Via Buonfanti, Pistoia

La struttura è costituita da una palazzina nel centro storico di Pistoia ed è raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici e a piedi dal Centro di Salute Mentale, e dalla stazione. Ha una copertura oraria di 12 ore giornaliere per 365 giorni l’anno, garantendo così una continuità assistenziale e operativa.
Si articola su due diversi numeri civici, nella palazzina al civico 16 si trova uno spazio adibito alle funzioni amministrative, custodia farmaci e colloqui oltre ad un appartamento tenuto a disposizione durante il periodo di emergenza sanitaria per eventuali necessità di isolamento dei pazienti. Nella palazzina al numero civico 18 si trovano gli appartamenti per un totale di 8 posti letto. Le palazzine di Via Buonfanti sono collocate in contesto residenziale urbano in modo da agevolare i processi di socializzazione e l’autonomia dell’utente.

La struttura “Via Buonfanti” ha le caratteristiche riconducibili ad una SRP 3.2 con personale sulle 12 ore giornaliere destinate a pazienti con compromissioni del funzionamento personale e sociale gravi o di gravità moderata ma persistenti e invalidanti con tendenza alla cronicizzazione per i quali si ritengono efficaci trattamenti terapeutico riabilitativi e di assistenza da attuare anche con programmi a media intensità riabilitativa e di più lunga durata.
Sarah cooperativa sociale fornisce personale qualificato di assistenza di base e animazione che attuano interventi di supporto quotidiano per il mantenimento delle abilità di base come la cura si sé, il riordino del proprio ambiente di vita e degli spazi comuni e altre attività di mansioni della vita quotidiana. Tutto il personale lavora attenendosi ai programmi terapeutici riabilitativi individualizzati residenziali e in stretta sinergia con gli educatori professionali della ASL Toscana Centro e i medici psichiatri.

 

Il futuro

Prossimamente, a seguito della conclusione dei lavori di ristrutturazione di alcuni spazi di entrambe le palazzine; Via Buonfanti 18 e Via Buonfanti 16 prenderanno due identità diverse, mantenendo al civico 18 le caratteristiche della struttura RSP 3.2 che ospiterà 8 posti letto, mentre la struttura al numero civico 16 prenderà le caratteristiche di una RSP 3.3 con altri 4 posti letto, aumentando così la capacità recettiva dei pazienti afferenti al servizio di salute mentale. La cooperativa Sarah sotto richiesta dell’ASL Toscana Centro distribuirà le ore di presenza degli operatori fra le due strutture RSP 3.3. garantendo la continuità di servizio.

La Storia

La struttura Via Buonfanti, chiamata fino al 2020 Gruppo Appartamenti Il Sole, si presenta come un unico plesso immobiliare composto da 6 piccoli appartamenti con un numero di posti letto variabile per appartamento. Il Baobab si inserisce nel servizio “ Il Sole” nel 2004 fornendo 2 operatori specializzati in assistenza di base. Nel 2011 viene rinnovata la convenzione con L’asl n° 3 Pistoia, nel 2013 viene richiesta dall’unità di salute mentale il raddoppio delle unità lavorative in convenzione. Gli operatori in servizio al Sole passano così da 2 a 4. L'obiettivo del progetto era favorire l’esercizio del diritto ad una casa, inteso come diritto a vivere in civili abitazioni appartenenti alla comunità locale. Lo staff di Sarah cooperativa sociale si occupava di affiancare i pazienti nelle attività domestiche e nell’aiuto di disbrigo pratiche.