Storia di una cooperativa sociale
La crescita, sia in numero di lavoratori sia in numero di servizi prestati, è stata rapida e sta tutt'ora continuando con l'espansione dell'attività anche in provincia di Firenze con l'acquisizione della RSA La collinella nel comune di Montaione.
Tale fusione ha preso le mosse da una storica amicizia e collaborazione tra le due cooperative e porterà ad una implementazione e ad un rafforzamento sui servizi della salute mentale.
Sarah Cooperativa Sociale 15 anni di lavoro e di cura.
Il 28 settembre è stato il momento per celebrare un momento importante per noi di Sarah società cooperativa sociale Onlus: 15 anni dalla fondazione.
In questi anni siamo diventati una delle più importanti cooperative pratesi che si occupano di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
La ricorrenza è stata festeggiata nella sede del Pio Istituto S. Caterina de’Ricci, con un pomeriggio dedicato alla formazione e al ringraziamento di chi ha contribuito a raggiungere questo importante traguardo.
La relazione della sociologa dott.ssa Marta Bernardeschi "Il cuore delle organizzazioni- lavorare con cura e curare il lavoro" è stato seguito dall'annuncio di una nuova importante iniziativa di Sarah per il sociale: l’istituzione di un premio di laurea per premiare una tesi di laurea (settore sociale e infermieristico) redatta e discussa negli ultimi 5 anni accademici (da 2013/2014 a 2017/18) su temi inerenti la qualità della cura e della presa in carico delle persone vulnerabili (anziani, disabili, nuove marginalità).
Dopo l’intervento del Presidente del CdA, Vladimiro D'Agostino, sono stati premiati i soci con oltre 5 anni di appartenenza alla Cooperativa e consegnato un riconoscimento ai soci fondatori.
La giornata si è conclusa con un buffet, vi invitiamo a brindare idealmente con noi condividendo alcune foto della giornata.
20 anni di Sarah Cooperativa Sociale
In questo 2023 ricorrono 20 anni dalla nascita della cooperativa Sarah e tutti noi siamo felici di poter festeggiare e desiderosi di mettere basi sempre più radicate per le nostre attività sul territorio: gestione di servizi socio-sanitari, per la salute mentale ed educativi.
Ringraziamo inoltre chi ha voluto essere presente a questo primo momento di festeggiamento: il sindaco di Prato (che ha inviato il vice sindaco Faggi in quanto attualmente in convalescenza), il sindaco di Pistoia e il sindaco di Vernio, i rappresentanti di Confcooperative Toscana, i nostri colleghi e amici della cooperativa Pane e Rose, della cooperativa Alice e della fondazione Opera Santa Rita, e tutti i nostri collaboratori e consulenti che permettono alla cooperativa quotidianamente e concretamente di funzionare e di poter crescere.
Simbolicamente la presidenza ha scelto di piantare due alberi partecipando al Progetto Prato Urban Jungle; un albero dedicato a tutti i soci e uno dedicato a Tiziana Marchi, una storica socia purtroppo scomparsa nel mese di febbraio.
Abbiamo bisogno di questi momenti per ricordarci chi siamo, per consolidare ciò che ci spinge da anni a impegnarci nel mondo della cooperazione e nel nostro territorio e per ripartire con uno slancio reale che ci sostenga nella sfida del quotidiano.
In questo montaggio realizzato da Neri & Neri trovate alcune delle fotografie scattate da Fotoproject durante l'assemblea tenutasi presso il Pio Istituto S. Caterina de’Ricci, di Prato.