"T.o.y.s." centro estivo intergenerazionale per bambini da 4 a 11 anni a Prato, confermato anche per l'estate 2019
Toys Sarah è un campo estivo organizzato dalla nostra cooperativa, con la collaborazione degli operatori del nostro asilo nido "Piccolo Mondo", che si svolgerà presso il Pio Istituto Santa Caterina de'Ricci - in via San Vincenzo 39 Prato - dal 10/06/2019 al 09/08/2019 (con un periodo aggiuntivo dal 02 al 13/09/2019) dal lunedì al venerdì con due moduli orari: Part-time 8-14 oppure Full-time 8-17 entrambi con servizio mensa
Sono previste riduzioni per le settimane di giugno per iscrizioni entro il 17/5/2019.
Per informazioni sui costi, prenotazioni ed iscrizioni: sig.ra Grazia Laiso 0574 69921
Attività:
- Orto e giardinaggio
- Cinema e teatro
- Laboratori Creativi
- Attività sportive
- Musicoterapia
- Momenti di interscambio generazionale con la partecipazione attiva dei nonni ospiti della RSA
Gli spazi (messi a disposizione dalla Struttura Pio Istituto Santa Caterina de' Ricci):
- Il Teatro
- Il giardino
- Una sala interna
- La palestra
L’idea di organizzare un campo estivo all'interno di una RSA per anziani è nata dalla convinzione che uno scambio interculturale tra due generazioni rappresenti un'esperienza coinvolgente e costruttiva, sia per i ragazzi sia per gli anziani, sempre nel rispetto dei rispettivi interessi e nella varietà delle proposte. Convinzione confermata dall'esperienza del 2017 e del 2018.
L’équipe di animazione lavorerà con uno spirito di squadra e avrà una formazione polivalente che consentirà agli animatori di coinvolgere e seguire i bambini/ragazzi in tutti i tipi di attività: da quelle ludiche a quelle sportive e ricreative, a quelle più prettamente scolastiche. Saranno impiegate figure professionali come Educatori, Fisioterapisti, Musicoterapisti e personale qualificato per i vari servizi generali e di sorveglianza, anche iscritto alle varie Associazioni di Volontariato.
Il Centro Estivo "T.O.Y.S. 2019 Together Old and Young Sarah" sarà per i ragazzi un luogo di aggregazione e di svago, garantirà un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività, alla socializzazione e alla crescita reciproca.
Per gli anziani presenti in Rsa, come avvenuto lo scorso anno, costituirà uno stimolo importante e aiuterà a sensibilizzare la nuova generazione ad un rapporto più sano e costruttivo con la terza età.